La conoscenza dei principi delle arti sacre indiane

Direzione Generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

A tutti i docenti interessati

Si segnala il corso di aggiornamento per docenti, accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione ai sensi della direttiva ministeriale n. 170/2016 per i docenti di scuola materna, dell’infanzia, primaria, docenti di istruzione secondaria di I e di II grado che si terrà ad Altare (SV) lunedì 15 e martedì 16 aprile 2019.

Il corso è proposto dall’Unione Induista Italiana, ente accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione per la formazione del personale della scuola – decreto prot. n. AOODPIT. 852 del 30/07/2015. Si propone di offrire ai partecipanti un percorso formativo sull’Induismo e gli strumenti per collocare i fondamenti dell’Induismo in uno studio delle grandi religioni e in un confronto tra di esse in ambito educativo e didattico.

È possibile iscriversi ai singoli corsi tramite la piattaforma SOFIA (http://sofia.istruzione.it/) – ricercando per codice corso oppure codice edizione.

LE ARTI INDIANE E IL SACRO: ASPETTI ICONOGRAFICI E SIMBOLICI

La conoscenza dei principi delle arti sacre indiane attraverso cui si evidenziano i tratti di un’intera cultura tradizionale e religiosa propria dell’India e i suoi i valori educativi espressi dalla filosofia di Gandhi.

Lunedì 15 e martedì 16 aprile

CODICE CORSO: 25251

CODICE EDIZIONE: 36822

Ancora oggi le religioni soprattutto quelle non giudaico-cristiane sono spesso conosciute in maniera superficiale. L’Induismo che è la più antica religione esistente, sviluppatasi in India e diffusa in tutti i paesi del mondo, in realtà più che una religione come si potrebbe intendere comunemente, è un insieme di culti, tradizioni, filosofie, correnti, discipline che costituiscono un complesso sistema religioso, spirituale e culturale, al quale hanno attinto molte delle altre religioni esistenti, sorte in epoche successive.

Prima di tutto nella scuola, è sentita l’esigenza  di un’educazione interreligiosa e interculturale che coinvolga i giovani e  favorisca in loro il rispetto, attraverso l’ascolto e il dialogo,  dell’altro e della sua identità.  Inoltre il fenomeno immigratorio, aumentato significativamente negli ultimi decenni, ha portato alla convivenza di famiglie e comunità  provenienti da svariati paesi del mondo, per le quali il fattore religioso costituisce un elemento identitario, che si esprime attraverso  usanze, abitudini e obblighi.

L’Unione Induista Italiana è riconosciuta come Confessione Religiosa con DPR del 29-12-2000, ha firmato con lo Stato la legge sull’Intesa l’11-12-2012, legge n. 246, 31 dicembre 2012.

Per informazioni contattare la segreteria all’indirizzo segreteria@induismo.it oppure telefonicamente al n. 0195898907.

I docenti interessati potranno fruire dei permessi per la formazione di cui all’art. 64 comma 5 del vigente CCNL Scuola.

A fine corso sarà rilasciato attestato di partecipazione con indicazione delle ore di formazione svolte.

Sarà possibile utilizzare la carta del docente.

Unione Induista Italiana

Loc. Pellegrino 1 – 17041 Altare (SV)

tel 019/5898907 – segreteria@induismo.it

Pubblicato il 03-03-2020