Erasmus +

EUROBAC: L’insegnamento della storia e della letteratura negli indirizzi di studio EsaBac, BachiBac ed EsaBachi: il passaggio da un insegnamento bilingue ad un insegnamento biculturale  

Il partenariato (Erasmusplus KA2, 2015-2017) fra i licei San Isidro di Madrid, Moliere di Parigi e Virgilio di Roma, dal titolo EUROBAC, ha come obiettivo l’insegnamento della storia e della letteratura nei programmi EsaBac, BachiBac ed “EsaBachi”: il passaggio da un insegnamento bilingue ad un insegnamento biculturale.

Il progetto ha preso l’avvio il 20 novembre 2015 con la riunione transnazionale che si è tenuta a Parigi e a cui hanno partecipato non solo la Dirigente Scolastica del Lycée Moliere, Mme Honnorat e i docenti incaricati dei licei Moliere e San Isidro, ma anche funzionari rappresentanti degli uffici scolastici e delle accademie culturali francesi e spagnole di Parigi.

A quell’incontro i rappresentanti del Liceo Virgilio non sono stati presenti perché hanno ritenuto che non vi fossero sufficienti condizioni di sicurezza a causa dei gravi fatti appena accaduti a Parigi, nei quali erano stati direttamente coinvolti alcuni studenti del Virgilio in mobilità.

Tuttavia hanno stretto i contatti con i partner europei ed hanno partecipato con entusiasmo ed impegno alla prima settimana di attività che si è svolta a Parigi dal 23 al 29 gennaio u.s.

Tredici studenti della classe 4G sono stati ospitati da studenti del Lycée Moliere. La settimana è stata intensa, con il fine settimana in famiglia, l’incontro-dibattito con l’eurodeputato Pascal Durand, gli incontri con i partner per la presentazione dei lavori degli studenti di Madrid e di Roma sul contesto storico-letterario e cinematografico degli anni 50-70 a Roma e a Madrid, una bellissima uscita dei partecipanti delle tre scuole in bateau-mouche sulla Senna, la vista di Parigi dall’alto della Tour Eiffel e un sondaggio sull’Unione Europea condotto dagli studenti fra le strade di Parigi, durante la visita di alcuni quartieri, monumenti, chiese e musei del centro di Parigi.

Le prossime settimane di attività avranno luogo a Roma, presso il Liceo Virgilio, dall’11 al 17 marzo e a Madrid, presso lo IES San Isidro, dal 2 all’8 aprile 2016.

Per ulteriori approfondimenti cliccare sul seguente link: https://0750703g.esidoc.fr/rubrique/view/id/95

 

 

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Erasmus Plus è il nuovo programma dell’Unione europea a favore dell’istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport.

Per approfondire: http://www.erasmusplus.it/

Per il biennio 2014-2016 e per il triennio 2014-2017, il Liceo Virgilio ha presentato la propria candidatura per due diverse azioni:

1)     la Key Action 1, Mobilità individuale a fini di apprendimento, nel contesto della formazione degli insegnanti finalizzata al job shadowing (scambio Italia/Austria);

2)     la Key Action 2, Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche: unpartenariato Strategico volto alla realizzazione del Progetto CHEST (Common HEritage Saves Treasures), incentrato sulla promozione dell’Educazione al Patrimonio Artistico e Culturale quale veicolo di diffusione dei principi di cittadinanza attiva e delle competenze trasversali. CHEST si presenta con un assetto assai articolato che vede il Liceo Virgilio in qualità di coordinatore, affiancato dai seguenti partner:

–        ANISA, Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte;

–        Galleria Nazionale di Arte Antica, Palazzo Barberini (Polo Museale Romano);

–        Università MOHOLY-NAGY di Budapest (Ungheria);

–        Koninklijke Scholen Gemeenschap Apeldoorn (Paesi Bassi);

–        Instituto de educación secundaria Beatriz Galindo (Spagna);

–        Liceo Gimnazija Poljane (Slovenia);

–        Lycée Polyvalent Stéphane Hessel (Francia);

–        Liceo Gymnasium Klosterschule, Hamburg (Germania).

Il progetto comprende mobilità individuali per studenti, docenti e ricercatori, nonché scambi tra gruppi scolastici. Si propone di elaborare prodotti e materiali volti alla diffusione dei risultati e delle buona pratiche.

Abstract:  CHEST is a project focused on Cultural Heritage and Education as a tool to share common values and to encourage active citizenship. The project should involve: teachers job-shadowing on art education (at school and at the museums/cultural sites); school exchanges with pupils visiting schools and staying with families, being involved in cultural work experiences; participation in University and Museum activities about “in service” teacher training concerning pedagogical and didactic issues connected to the concept of “heritage”; sharing of good practices; creation of a web site to share materials and having pupils from schools connected, and even more.

Premi europei: (scarica il file) Premi europei per Partenariato EUROBAC 2015-2017

Premi europei per Partenariato 2015-17

al Liceo Classico Virgilio di Roma, nell’ambito del programma Erasmus+

Titolo del progetto: « EUROBAC: vers un enseignement biculturel”

Il partenariato Erasmus + “EUROBAC: vers un enseignement biculturel”, formato dai licei IES San Isidro di Madrid, Lycée Moliere di Parigi e il Liceo Ginnasio Statale Virgilio di Roma, ha coinvolto le nostre classi dell’indirizzo linguistico Internazionale francese e spagnolo e ha svolto un progetto innovativo da un punto di vista contenutistico e metodologico negli anni 2015-17, ricevendo dal luglio fino al dicembre 2017 tre premi europei di crescente importanza.

 

 

Il 31 luglio 2017 ha ricevuto un semplice Certificato di qualità eTwinning , mentre il 25 ottobre 2017, grazie ad un più attento esame dei materiali del partenariato resi pubblici sul sito eTwinning, il nostro liceo, come anche i licei partner, ha ricevuto il Certificato di Qualità Europeo. Questo premio è stato pubblicato nel Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net e precisamente al link https://www.etwinning.net/it/pub/highlights/schools-awarded-eql17.htm#c380.

 

Il 22 dicembre 2017 lo stesso progetto Eurobac, che raggruppa i tre licei partner Lycée Moliere, IES San Isidro e il Liceo Virgilio di Roma, ha ricevuto il prestigioso premio LABEL EUROPEO DELLE LINGUE per le attività collaborative portate a termine a partire dal 2015 nel quadro del programma Erasmus+

 

Per consultare lo spazio e-twinning del nostro progetto vedi:

https://twinspace.etwinning.net/18213/pages/page/322067

Tale premio verrà ritirato il giorno 8 febbraio 2018 presso l’Agenzia francese del programma Erasmus+ a Parigi.

Proseguimento del progetto nell’A.S. 2017-18

Tale è stato il successo del partenariato negli anni 2015-17, che si è voluto rinnovare il sodalizio mediante la sottoscrizione di una nuova convenzione il giorno 8 dicembre 2017 a Parigi presso il Lycée Moliere. Quel giorno hanno rappresentato il Virgilio i professori Alessandra Spagnolo e Francisco Fernando Latorre Romero e lo studente Valerio Margiotta. L’obbiettivo è quello di approfondire e prolungare le attività interculturali e di educazione alla cittadinanza europea negli anni a venire, estendendo il partenariato ad un liceo di Berlino, che prepara per il doppio diploma franco-tedesco.

Gli scambi di progetto del corrente anno scolastico 2017-18 sono già in atto, con il soggiorno di 10 alunni della classe 4F a Parigi dal 1 all’8 dicembre 2017 e il soggiorno degli studenti della classe 3M a Madrid nel periodo 15-22 marzo 2018. Gli studenti francesi restituiranno la visita a Roma il 16-22 marzo, mentre gli studenti spagnoli verranno a Roma il 10-17 febbraio. Una prossima relazione illustrerà le attività interculturali messe in atto in entrambi gli scambi-progetto del corrente anno.

Allegati

doc_travail_5_rencontre_MADRID.docx

Premi-europei-per-Partenariato-EUROBAC-2015-2017.pdf

doc_travail_4_rencontre_ROME.docx

doc_travail_3_rencontre_PARIS.docx

Pubblicato il 24-03-2020