Sezione Ospedaliera

Pubblicato il 23 gennaio 2018

Dall’anno  scolastico 2014/2015 il Liceo Virgilio ha acquisito la sezione ospedaliera presso l’ospedale Bambino Gesù di Roma. L’organico si compone di otto docenti per un’offerta formativa che garantisce agli studenti ricoverati, appartenenti a tutti gli indirizzi di studio, le discipline comuni come italiano, storia, matematica, inglese, religione e alcune discipline d’indirizzo tipicamente liceali quali latino, greco, fisica, scienze, storia dell’arte.

Per le altre discipline, sulla base dei bisogni formativi che emergono nel corso dell’anno, i docenti interni possono impartire lezioni per garantire il diritto allo studio di alunni temporaneamente impossibilitati a frequentare le loro scuole (spesso lontane da Roma).

Per prestare servizio presso la sezione ospedaliera, vista la peculiarità dell’ambiente e a garanzia della sicurezza di operatori e ricoverati, occorre svolgere un corso online di informazione- formazione propedeutico all’ingresso nei reparti di personale esterno non sanitario erogato dall’ospedale stesso. Al rilascio del relativo attestato, il docente, su nomina del Dirigente Scolastico, autorizzato dall’USR, è abilitato a fare lezione agli studenti degenti indicati dal coordinatore/fiduciario della sede ospedaliera su contenuti concordati e armonizzati alle programmazioni elaborate dai consigli di classe delle scuole di appartenenza.

A partire dall’anno scolastico 2015/2016 il Liceo Virgilio ha anche garantito percorsi di istruzione domiciliare ad alunni fuori regione domiciliati a Roma presso appartamenti privati o strutture di accoglienza collegate all’ospedale.

La ricca offerta formativa dovuta alla pluralità di indirizzi e la privilegiata posizione logistica del Liceo Virgilio rispetto all’ospedale pediatrico, e ad alcune delle strutture residenziali collegate, forniscono una nuova possibilità per docenti e studenti di costruire una scuola inclusiva, flessibile e dinamica orientata ad una più consapevole ed efficace educazione alla cittadinanza.

Referente per la sezione ospedaliera è la prof.ssa Anna Saggio.

Nel Portale Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare www.psoid.it le informazioni istituzionali nazionali e regionali.

Per ulteriori informazioni istituzionali

Pubblicato il 24-03-2020