Liceo Linguistico Internazionale Francese (ISEY)

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Strutturato secondo standard europei, il liceo internazionale propone una formazione basata sul confronto di esperienze culturali e linguistiche diverse. Gli studenti saranno inseriti in realtà culturali “altre” in modo da acquisire competenze linguistiche generali e specifiche. Caratteristica fondamentale dell’indirizzo è l’insegnamento della storia in lingua francese. Il docente madre lingua svolge un’ora di conversazione alla settimana in tutte le classi per la durata dell’intero corso. Al termine del corso gli studenti potranno accedere ad un’università francese.

L’Accordo bilaterale, sottoscritto dai Ministri dell’Istruzione italiano e francese il 24/02/2009 prevede, per l’opzione francese, il rilascio del doppio diploma ESABAC dall’a.s. 2010/2011. Per il Liceo internazionale francese sono attivate due sezioni, una con terza lingua tedesco ed una con terza lingua spagnolo.

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per la Lingua e Cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per la Lingua e Cultura 2 e 3. Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro paese.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi del Liceo Linguistico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Orario

Disciplina I II III IV V
Religione/A.A. 1 1 1 1 1
Italiano 5 5 4 4 4
Storia dell’arte 2 2 2
Matematica ed Informatica 4 4 3 3 3
Fisica 2 2
Francese (*) 5 5 4 4 4
Inglese 3 3 4 4 4
Tedesco sez. G – Spagnolo sez. M 5 5 5
Storia (*) 2 2 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Latino 4 4 2 2
Geografia (*) 2 2
Scienze 2 2 2 2 3
Educazione fisica 2 2 2 2 2
Totali
32 32 34
34
33

(*) = Sono tenute in lingua francese

Email

rmpc27000a@istruzione.it