ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: SEI DIRETTE YOUTUBE " I MESTIERI DELLA FISICA"

Agli studenti delle classi terze, quarte e quinte
Oggetto:  Orientamento: Sei dirette YouTube "I mestieri della fisica"
Si segnala agli studenti degli ultimi tre anni l’iniziativa di orientamento  “I mestieri della fisica”, organizzato dall’Ufficio Comunicazione dell’INFN dal 16 marzo al 25 maggio.

Gli studenti e le studentesse delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di II grado sono invitati a partecipare a sei incontri online pomeridiani con sei fisici di formazione che oggi svolgono professioni diverse: da una ricercatrice del CERN di Ginevra a un research scientist di Facebook; da chi lavora a cavallo tra fisica e medicina a chi lavora a VIRGO, la collaborazione scientifica che ha scoperto le onde gravitazionali; dalla direttrice di un grande centro di ricerca negli Stati Uniti sul quantum computing a un giornalista scientifico, direttore di “Le Scienze” e “National Geographic Italia”.
Ascoltando i racconti e ponendo direttamente le loro domande, le ragazze e i ragazzi potranno scoprire le possibilità di carriera che offre intraprendere un percorso universitario in fisica o, in generale, in una disciplina scientifica.
Gli incontri si terranno a settimane alterne, ogni due mercoledì, dal 16 marzo al 25 maggiodalle 18:00 alle 18:45, sul canale YouTube dell’INFN:

Si consiglia l’iscrizione per facilitare l’organizzazione delle dirette. Una volta concluso il ciclo di incontri, l’insegnante potrà richiedere per i suoi studenti un attestato di partecipazione. L’attestato non potrà essere rilasciato in caso di mancata iscrizione.
In allegato  il programma degli incontri.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Tosetto o al Prof. Pietrosanti

Pubblicato il 04-03-2022