ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Vi segnalo qui sotto, alcuni siti importanti:

Per la preparazione ai test di ingresso delle varie facoltà:
Consorzio Almalaurea
Orientamento post diploma | Almalaurea per gli studenti
Atlante del lavoro e delle qualificazioni
Atlante Lavoro | Atlante Lavoro | INAPP

Qui di seguito alcuni link a pagine utili per iniziare a orientarsi nella scelta della facoltà e dell’università. Via via che le università comunicheranno le loro attività, questa pagina verrà aggiornata. Altre informazioni più specifiche vengono direttamente inoltrate agli studenti dell’ultimo anno.

Pagina di orientamento dell’Università di Bologna. Molto utile per chi ancora non ha la più pallida idea di che cosa scegliere (in fondo alla pagina un questionario per ottenere una lista ordinata di ambiti di possibile interesse; poi open day virtuali dei vari corsi; chat con studenti ecc.):

Alma Orienta (unibo.it)

Su Roma sono operative alcune decine di università, pubbliche, private, internazionali, religiose. Gli atenei pubblici sono l’Università degli Studi “La Sapienza”, Tor Vergata e Roma Tre (oltre all’Università degli Studi del Foro Italico dedicata allo sport).

Questa è la pagina di orientamento della Sapienza:

Orientamento Sapienza (uniroma1.it)

(molto utile nel riquadro di destra il menu della tendina “Esplora il portale”, da cui si accede anche a questionari utili alla scelta della facoltà, test di ingresso e lezioni universitarie registrate)

Questa quella di Tor Vergata:

Orientamento Università Tor Vergata – #TorVergataOrienta (uniroma2.it)

Roma Tre

Homepage - Orientarsi a Roma Tre 2022 (uniroma3.it)

Simulazione test di ingresso dell’Università Roma Tre (corsi di Economia, Giurisprudenza, Ottica, Scienze geologiche, Scienze per la protezione della natura e sostenibilità ambientale, Scienze e culture enogastronomiche, Sc. della formazione primaria)

Simulazione Test Ingresso - Portale dello Studente (uniroma3.it)

Giornate orientamento Roma Tor Vergata (attenzione alle modalità di prenotazione, qui e per tutti gli open day)

Porte Aperte a.a. 2022-23 on-line e in presenza (uniroma2.it)

Giornate di orientamento Ingegneria Roma Tre