Liceo Scientifico
Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. Il percorso del liceo scientifico, al tempo stesso, non trascura la formazione classica, letteraria e filosofica, alla quale è anzi assegnato un ruolo centrale per impegno orario e rilevanza culturale.
SCIENTIFICO PER CHI
- Per lo studente che vuole utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;
- Per lo studente che vuole applicare, nei diversi contesti di studio e di lavoro, i risultati della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico, a partire dalla conoscenza della storia delle idee e dei rapporti tra il pensiero scientifico, la riflessione filosofica e, più in generale, l'indagine di tipo umanistico.
- Per lo studente che vuole padroneggiare le procedure, i linguaggi specifici e i metodi di indagine delle scienze sperimentali.
- Per lo studente che vuole acquisire una solida e completa formazione culturale.
SCIENTIFICO PERCHÉ
- Perché permette di utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana.
- Perché un'efficace preparazione culturale umanistica e scientifica consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie.
- Perché incoraggiando l'attitudine alla riflessione critica, all'analisi e alla soluzione di situazioni complesse favorisce l'acquisizione delle abilità note come problem solving.
SCIENTIFICO COME
- Didattica curricolare realizzata anche con l'ausilio di strumentazione multimediale in classe
- Pratica didattica consolidata improntata sulle abilità laboratoriali di verifica della legittimità delle soluzioni proposte
- Ampia offerta di attività culturali e formative extracurricolari.
QUADRO ORARIO LICEO SCIENTIFICO
DISCIPLINE/MONTE ORARIO SETTIMANALE |
I ANNO |
II ANNO |
III ANNO |
IV ANNO |
V ANNO |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
LINGUA E CULTURA LATINA |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
INGLESE |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
STORIA E GEOGRAFIA |
3 |
3 |
0 |
0 |
0 |
STORIA |
0 |
0 |
2 |
2 |
2 |
MATEMATICA |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
FISICA |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
DISEGNO E STORIA DELL'ARTE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
FILOSOFIA |
0 |
0 |
3 |
3 |
3 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
EDUCAZIONE CIVICA |
0 |
0 |
0 |
0 |
0 |
Pubblicato il 10-10-2021