Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. Il percorso del liceo scientifico, al tempo stesso, non trascura la formazione classica, letteraria e filosofica, alla quale è anzi assegnato un ruolo centrale per impegno orario e rilevanza culturale.

SCIENTIFICO PER CHI

• Per lo studente che vuole utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;
  • Per lo studente che vuole applicare, nei diversi contesti di studio e di lavoro, i risultati della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico, a partire dalla conoscenza della storia delle idee e dei rapporti tra il pensiero scientifico, la riflessione filosofica e, più in generale, l'indagine di tipo umanistico.
  • Per lo studente che vuole padroneggiare le procedure, i linguaggi specifici e i metodi di indagine delle scienze sperimentali.
  • Per lo studente che vuole acquisire una solida e completa formazione culturale.

SCIENTIFICO PERCHÉ

• Perché permette di utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana.
  • Perché un'efficace preparazione culturale umanistica e scientifica  consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie.
  • Perché incoraggiando l'attitudine alla riflessione critica, all'analisi e alla soluzione di situazioni complesse favorisce l'acquisizione delle abilità note come problem solving.

SCIENTIFICO COME

• Didattica curricolare realizzata anche con l'ausilio di strumentazione multimediale in classe
  • Pratica didattica consolidata improntata sulle abilità laboratoriali di verifica della legittimità delle soluzioni proposte
  • Ampia offerta di attività culturali e formative extracurricolari.

QUADRO ORARIO LICEO SCIENTIFICO

DISCIPLINE/MONTE ORARIO

SETTIMANALE

III