Comunicato del Dirigente Scolastico

La circolare n 130 di oggi, oltre ad essere un ordine di servizio per i docenti, ha la funzione di informare i genitori e gli studenti tutti, in merito alle attività didattiche poste in essere dal Liceo Virgilio in una delle sue due sedi.

È necessario, tuttavia, che la stessa sia affiancata da alcune precisazioni sulle scelte didattico-educative sottese alle ultime deliberazioni del Collegio docenti, assunte con il pieno appoggio del Consiglio di Istituto.

Nel premettere che le risposte alle istanze di ascolto avanzate dalla popolazione studentesca sono state quotidiane, quest’anno avvertendo una maggiore urgenza nella richiesta di innovazione della didattica e di centralità dello studente, gli organi collegiali del Liceo Virgilio avevano previsto nel PTOF dell’Istituto lo svolgimento di attività didattiche alternative, collocandole temporalmente nell’ultima settimana prima della pausa natalizia. Il gruppo di lavoro docenti/studenti, che avrebbe lavorato sia sui contenuti che sui tempi e i luoghi delle attività, aveva già avviato i propri lavori

Purtroppo l’azione unilaterale e divisiva messa in atto lo scorso 5 dicembre da un gruppo di studenti e tuttora in corso, ha colpito l’intera comunità educante del Liceo Virgilio, interrompendo il dialogo educativo.

In risposta a questo atto, avremmo potuto proporre l’attività ordinaria, che sarebbe stata l’opzione certamente più agevole e normativamente inappellabile. Invece la decisione è stata quella di non voler perdere il lavoro prezioso già fatto e dunque imporre una accelerazione alla co-progettazione:  ciò  ha permesso l’avvio delle attività alternative, a tempo di record, già lo scorso 7 dicembre.

E la risposta a questo investimento è stata sbalorditiva: la scuola è stata brulicante e vitale.

Resta tuttavia l’amarezza di aver dovuto avviare queste attività in spazi limitati, con la necessità di rivolgerle purtroppo solo ad una parte e non alla totalità degli studenti, come era originariamente previsto.

La Dirigente

Isabella Palagi