Attività e corsi extracurriculari
PROGETTI APPROVATI PER L’A. S. 2019-2020
POTENZIAMENTO (CITTADINANZA)
Cultura della legalità, cittadinanza
| PROGETTO | REFERENTE | |
| 1 | Scuola d’Europa | Tosetto, Cassiani Cardarelli |
| 2 | Educazione alla tutela del patrimonio culturale | A. Cassiani |
| 3 | Educazione alla solidarietà e cittadinanza attiva | E.Mineo |
| 4 | Fondazione Astalli: finestre, incontri, focus | Giorgio Inguscio |
| 4 bis | Confini *progetto integrato | Giorgio Inguscio |
INCLUSIVITA’
Inclusività, recupero e sostegno
| PROGETTO | REFERENTE | |
| 1 | C.I.C. | Barbara Scalzo |
POTENZIAMENTO (SCIENTIFICO)
Potenziamento, competenze e innovazione didattica
Innovazione tecnologica, competenze logico-matematiche
| PROGETTO | REFERENTE | |
| 1 | Caffè Scientifico | Niccolò Argentieri |
| 2 | Competizioni scientifiche: Giochi Matematici | Luigi Pietrosanti |
| 3 | Competizioni scientifiche: Olimpiadi della Fisica e Giochi di Anacleto | Luigi Pietrosanti |
| 4 | Competizioni scientifiche: Olimpiadi della Matematica | Luigi Pietrosanti |
| 5 | Fisica in laboratorio | Annamaria Miele |
| 6 | Corso di Chimica e Biologia (cenni) per la preparazione ai test d’ingresso discipline scientifiche | Febronia Campisi |
POTENZIAMENTO (UMANISTICO)
Potenziamento, competenze e innovazione didattica
| PROGETTO | REFERENTE | |
| 1 | L’artista e la sua contemporaneità | Cassiani, Ciai,Possidoni,Sdruscia |
| 2 | Concorsi filosofici e storici | Tosetto |
| 3 | La Divina Commedia: temi teologico-letterari | Genovese Guerriero |
| 4 | Repubblica@scuola | De Mico |
| 5 | #ioleggoperchè | Bizzarri |
| 6 | Catalogazione in Koha dei libri della Biblioteca | Bizzarri Cannizzo |
| 7 | La scuola adotta l’Opera | Asselberghs |
POTENZIAMENTO (LINGUISTICO)
Internazionalità, competenze linguistiche, CLIL
| PROGETTO | REFERENTE | |
| 1 | Preparazione al Preliminary English Test (PET) (Cambridge EFL) | Alfieri StrianesePhillips |
| 2 | Preparazione al First Certificate in English (FCE) (Cambridge EFL) | Phillips |
| 3 | Preparazione al Certificate of Advanced English (CAE) Cambridge EFL | Phillips |
| 4 | IMUN (ROMA) MUNER (NEW YORK) | Scarpellino Bertini |
| 5 | Formazione per studenti e docenti: studio della letteratura inglese e americana e di scrittura argomentativa e creativa | Bertini |
| 6 | Certificazioni in lingua francese DELF A2 – B1 – B2 | Asselberghs |
| 7 | SCAMBIO CULTURALE con la FRANCIA: Liceo Marseilleveyre- Marseille | Asselberghs |
| 8 | SCAMBIO CULTURALE con la FRANCIA: Liceo V.Hugo – Paris | Asselberghs |
| 9 | Preparazione all’esame di stato- tedesco | Fortunato |
| 10 | Cerificazione Linguistica Tedesco B1 Goethe Institut | Blasoni |
| 11 | Scambio culturale con la Germania: Liceo Lauenburgische Gelehrtenschule, a Ratzeburg | Mico Blasoni |
| 12 | Corso di lingua e cultura giapponese per principianti (A1–A1+) 3 Seminari di approfondimento culturale a cura di esperti esterni1. La cucina giapponese2. Bushido: la via dei samurai3 Il teatro giapponese kyogen | Strianese |
| 13 | Partenariato Erasmus+ di 4 scuole EuroBac 2018-2020 IES San Isidro, MadridLycée Moliere, ParisRomain Rolland Gymnasyum, Berlin (?) | Latorre Romero |
| 14 | Certificazione DELE B2 | G. Lo Fiego |
SEZIONE OSPEDALIERA
Apprendimento continuo, azioni di formazione integrata
Diritto allo studio di alunni temporaneamente malati
| PROGETTO | REFERENTE | |
| 1 | Didattica decentrata | Anna Saggio |
| 2 | Studiamo insieme | Anna Saggio, Federica D’Amore, Antonella Di Nallo |
| 3 | Moodle/Edmodo e la classe digitale | Antonio Di Stadio |
| 4 | Quando gioco e passione diventano…(scacchi) | Antonio Di Stadio |
SPORT
Potenziamento, competenze e innovazione didattica
Didattica alternativa: acquisizione di schemi motori nuovi, preparazione a sport invernali
| PROGETTO | REFERENTE | |
| 1 | Attività in ambiente naturale: montagna | Elena Cappello |
ATTIVITA’ LABORATORIALI
| PROGETTO | REFERENTE | |
| 1 | Laboratorio teatro | Bernardo |
| 2 | Atelier Theatre en français | Rizzi |
| 3 | Laboratorio creativo di Fotografia | Blasoni |
Pubblicato il 02-03-2020
