Biblioteca "Arianna Alpi"
Biblioteca d'Istituto
Tipologia
Biblioteca
Descrizione
I locali principali della Biblioteca del Liceo Virgilio sono situati al secondo piano della sede centrale, in due grandi aule comunicanti affacciate su Via Giulia. Delle due aule una è la Sala Consultazione e contiene le grandi opere (dizionari, enciclopedie, collezioni, Beni dello Stato) escluse dal prestito, l’altra conserva volumi di arte e di letteratura, a partire da quella delle lingue insegnate nel nostro Istituto (italiano, latino, greco, inglese, francese, spagnolo, tedesco), ma non solo. Le aule sono arredate con grandi tavoli e diversi posti a sedere
La nostra è una Biblioteca diffusa: sempre al secondo piano, in un’altra aula non distante, sono collocati i saggi monografici relativi a tutte le atre discipline; al primo piano invece sono in corso di collocazione tutte le collezioni dei periodici. Queste aule non permettono la consultazione in loco.
Infine, al terzo piano, una grande aula ospita la Sala Lettura destinata principalmente agli studenti che vogliano lavorare in gruppo o singolarmente ad esempio nelle ore di studio alternative all’Insegnamento della Religione Cattolica. Qui si trovano libri di testo e di consultazione, opere di narrativa di libero accesso, un grande tavolo per i lavori di gruppo. E’ in esame il progetto di avviare un book sharing gestito dagli studenti.
Il patrimonio librario è molto ricco: sebbene sia in corso il lavoro di revisione dell’inventario e una nuova catalogazione digitale, certamente il posseduto supera la cifra di 16.000 tra volumi monografici, enciclopedici e periodici. Sono molti i libri rari e di pregio, anche appartenenti ai primi anni dopo la fondazione del Liceo, decretata nel 1928.
A questo fondo storico si aggiungono le acquisizioni da parte della scuola, per lo più su richiesta dei docenti ma anche degli studenti, donazioni di privati e di enti pubblici.
I volumi sono disponibili in massima parte a “scaffale aperto”, per consentire il contatto diretto con i libri, che sono collocati secondo la classificazione decimale Dewey, a volte con qualche adattamento alle esigenze didattiche.
Sono ancora consultabili gli storici cataloghi cartacei per autore, ma è in corso una totale revisione del patrimonio con una nuova catalogazione digitale, in collaborazione con Biblionova, con l’utilizzo del sistema gestionale Koha.
Il Liceo Virgilio è scuola capofila di un polo di quattro Biblioteche scolastiche (Liceo Virgilio, ITA Giuseppe Garibaldi, Liceo Mamiani, Liceo Newton) che hanno adottato Koha come sistema gestionale delle attività di catalogazione e prestito, permettendo la consultazione di ciascun catalogo e le richieste di prestito (relativamente all’istituto di appartenenza) da remoto.
Si può accedere al catalogo della Biblioteca dal sito del Liceo Virgilio a questo link.
Referente: prof.ssa Daniela Bizzarri
Dove si trova
Biblioteca "Arianna Alpi"
-
Indirizzo
Via Giulia, 38
-
CAP
00186
-
Orari
8-13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Modalità di accesso
La Biblioteca del Liceo “Virgilio” è situata al secondo piano della Sede Centrale, in una grande aula affacciata su Via Giulia; una Sala Lettura è presente al terzo piano